Politica ambientale

Politica ambientale

Myrtus, fin dalla sua nascita, ha sempre considerato il rispetto rigoroso delle norme in materia di tutela ambientale e della sicurezza quale elemento imprescindibile e fondamentale della propria politica aziendale. L’attenzione particolare dedicata ai problemi ambientali e di sicurezza dei lavoratori, alle nuove tecnologie e all’emanazione di nuove norme sia nazionali che europee, ha portato l’azienda ad introdurre metodiche e tecniche operative sempre più innovative al fine di migliorare le proprie prestazioni ambientali e alla tutela dei lavoratori. L’obiettivo principale dell’azienda Myrtus S.r.l. è quello di operare garantendo il più possibile la sicurezza del personale e la salute dei lavoratori nello svolgimento delle proprie attività, attraverso la gestione accurata degli impianti e del processo in tutte le fasi del ciclo produttivo, coinvolgendo in quest’aspetto tutti i dipendenti e coloro che operano o comunque sono presenti all’interno dell’azienda.

In particolare l’azienda Myrtus S.r.l. si impegna a progettare o far progettare e gestire gli impianti, i processi e le attività connesse in modo da minimizzare i rischi per la salute e la sicurezza del personale e alla tutela dell’ambiente circostante, curando sia la progettazione, la realizzazione, l’avviamento e la disattivazione dell’impianto sia la preparazione e l’aggiornamento professionale.
Questo si realizza identificando preliminarmente i pericoli ed i rischi e gli aspetti ambientali, prendendo le idonee misure di prevenzione e protezione ed effettuando un’adeguata ed intensa azione di formazione ed informazione del personale.
Elementi essenziali in questo contesto sono:

  • il riconoscimento del Sistema di Gestione integrato Ambiente e Sicurezza come parte fondamentale per la gestione dell’ambiente e della sicurezza e della valutazione dei rischi.
  • il raggiungimento di un livello di prestazioni inerente l’ambiente e la sicurezza che non solo ottemperi ai requisiti legali, ma cerchi un miglioramento continuo;
  • la previsione di adeguate misure per implementare la politica;
  • la definizione e ove possibile la quantificazione degli obiettivi;
  • l’assicurazione che la politica sia diffusa, recepita, implementata e mantenuta a tutti i livelli aziendali;
  • il coinvolgimento e la consultazione del personale sul Sistema di Gestione applicato e sugli obiettivi definiti;
  • il coinvolgimento e la consultazione del personale delle ditte terze che operano in Myrtus srl al fine di verificare la conoscenza dei rischi propri e della Myrtus srl; della politica adottata e delle procedure e obiettivi a cui tutto il personale interno ed esterno deve contribuire .
  • il riesame periodico del Sistema al fine di un suo miglioramento.

Le principali linee d’azione seguite da Myrtus S.r.l. in ambito ambiente e sicurezza possono essere così riassunte:

  • promuovere ad ogni livello aziendale un senso di responsabilità per la sicurezza e l’ambiente, nonché garantire un’informazione adeguata sul Sistema di Gestione integrate ed una formazione accurata del personale;
  • valutare in anticipo gli effetti sulla sicurezza e sull’ambiente di tutte le nuove attività, prodotti e processi;
  • valutare e controllare gli effetti sulla sicurezza e ambiente delle attività in corso;
  • verificare mediante aggiornamento tecnologico la possibilità di sostituire attuali processi con altri meno pericolosi in riferimento alle persone esposte ed ai rischi di eventi accidentali.
  • adottare adeguate misure per prevenire o eliminare gli infortuni;
  • introdurre ed applicare procedure di sorveglianza al fine di controllare la conformità alla politica aziendale;
  • assicurare la cooperazione con le autorità pubbliche per la gestione delle procedure di emergenza.
Maniago, 10/03/2021

L’amministratore Unico e Gestore dello Stabilimento
Referente amministrazione e responsabile ambientale
Il Rappresentante per la Sicurezza dei Lavoratori